Antonella Corda – Ziru 2018

La Sardegna è terra di granito e maestrale e i vini che vi si producono presentano costantemente l’impronta di un territorio così singolare.
Lo Ziru 2018 di Antonella Corda, da uve vermentino e con un particolare affinamento in anfora non fa eccezione.
Al naso mescola profumi di fiori di campo e frutta tropicale a una rivitalizzante nota iodata.
Il sorso è elegante, fresco e lievemente mandorlato, con lungo finale salino.

ABBINAMENTI

La morbidezza unita alla freschezza e sapidità fanno dello Ziru 2018 un vino molto gastronomico, che accompagna con grazia molti piatti. Noi suggeriamo:

  • Spaghetti alla bottarga
  • Rombo al forno con patate
  • Risotto con porro, zucca e Castelmagno

PREMI

  • Gold per The Wine Hunter, la selezione del Merano Wine Festival 2020
  • Top Wine per Slow Wine 2021
  • Nei 100 Best Italian White Wines per James Suckling
L'autore /

info@geppa.it

Laurea in giurisprudenza e una grande curiosità per il cibo e il vino. Il mondo del vino mi ha tirata con forza per il bavero della giacca e ora è diventato il mio lavoro a tempo pieno. Sono docente e degustatore ufficiale Fisar da quasi una decina d’anni (come passa veloce il tempo), ho collaborato con il blog WiningPress di Umberto Gambino e ora faccio parte della squadra di degustatori di Slow Wine. Assaggio, scrivo, insegno. Acquista in cantina è il progetto che unisce la mia attitudine alla divulgazione e alla trasmissione della conoscenza con l’anima più concreta che ho sviluppato nel mio percorso di studio e di lavoro, e che ora mi ha fatto scoprire le potenzialità dei social media e dell’e-commerce. Il mio sogno è la diffusione a macchia d’olio di una corretta cultura legata a ciò che mangiamo e beviamo. Senza paroloni o sovrastrutture. Il vino e il cibo devono essere buoni, semplici, rispettosi dell’ambiente e avere un prezzo giusto. Difficile? Di questi tempi forse sì, ma su Acquista in cantina cercheremo di far trovare prodotti con queste caratteristiche e di farli conoscere in modo semplice.

Scrivi un commento