L'Incrocio Manzoni di Antonio Facchin

Antonio Facchin, Incrocio Manzoni 6.0.13 Igt

L’Incrocio Manzoni 6.0.13 di Antonio Facchin è un vino territoriale e gastronomico, derivato dal vitigno Manzoni Bianco (o Incrocio Manzoni 6.0.13), che nasce dall’incrocio tra Riesling renano e Pinot Bianco.

Diffuso soprattutto nella Marca Trevigiana, è un vitigno che regala vini lievemente aromatici, potenti e rinfrescanti, ottimi per gli abbinamenti a tavola.

Giallo paglierino brillante nel calice, si apre rivelando profumi di erbe aromatiche e frutta tropicale. Il sorso è sostenuto da succosa acidità e saporita scia sapida, e chiude su sentori di agrumi.

Il sorso è sapido, energico e di grande persistenza.

Ci piace per: equilibrio e bevibilità.

ABBINAMENTI

L’Incrocio Manzoni di Antonio Facchin è un vino di buon corpo e grande equilibrio. La carica alcolica sostenuta dalla freschezza lo rende ideale per accompagnare del cibo. Noi suggeriamo:

  • Risotto gamberi e zucchine
  • Pesce alla griglia
  • Paella valenciana e in genere piatti leggermente speziati
About the Author /

info@geppa.it

Laurea in giurisprudenza e una grande curiosità per il cibo e il vino. Il mondo del vino mi ha tirata con forza per il bavero della giacca e ora è diventato il mio lavoro a tempo pieno. Sono docente e degustatore ufficiale Fisar da quasi una decina d’anni (come passa veloce il tempo), ho collaborato con il blog WiningPress di Umberto Gambino e ora faccio parte della squadra di degustatori di Slow Wine. Assaggio, scrivo, insegno. Acquista in cantina è il progetto che unisce la mia attitudine alla divulgazione e alla trasmissione della conoscenza con l’anima più concreta che ho sviluppato nel mio percorso di studio e di lavoro, e che ora mi ha fatto scoprire le potenzialità dei social media e dell’e-commerce. Il mio sogno è la diffusione a macchia d’olio di una corretta cultura legata a ciò che mangiamo e beviamo. Senza paroloni o sovrastrutture. Il vino e il cibo devono essere buoni, semplici, rispettosi dell’ambiente e avere un prezzo giusto. Difficile? Di questi tempi forse sì, ma su Acquista in cantina cercheremo di far trovare prodotti con queste caratteristiche e di farli conoscere in modo semplice.